Oltre 100 speech seguiti in 3 giorni dal nostro team Comunicazione e Marketing: questa è stata, per Doc Servizi, la 6^ edizione del Web Marketing Festival, svoltasi tra il 21 e il 23 giugno al Palacongressi di Rimini.
Oltre 18mila le presenze registrate, 300 gli sponsor e i partner, tra cui Amazon, Aruba, Open Fiber, Barilla, Enel e Gruppo Mondadori. “Sono stati tre giorni intensi, in cui io e il mio team ci siamo concentrati su content e mail marketing, social strategy, Seo, branding, user experience, web design, storytelling e digital journalism”, spiega Giulio Magliulo, coordinatore dell’ufficio comunicazione che ha partecipato all’evento con i collaboratori Francesco Bommartini, Carlotta Righetti, Nicole Moserle e Lidia Barion. “Siamo soddisfatti, anche perché su 300 incontri siamo riusciti a seguirne un terzo. L’atmosfera che si è respirata durante la manifestazione è stata di ottimismo e voglia di crescere”.
La conduzione dell’evento, in sala Plenaria, è stata affidata a due personaggi pubblici d’impatto come Elio (de Le Storie Tese) e Cristina Chiabotto, e a Cosmano Lombardo, Chairman Web Marketing Festival. La Plenaria è stata anche palco per la fase finale della Startup Competition vinta da Fitprime, il marketplace per il mondo del fitness che ha convinto l’intera platea aggiudicandosi sia il premio del valore di 10.000 euro in consulenze marketing digitale di Search On Media Group, assegnato dai partecipanti, sia quello messo a disposizione da Unicredit Start Lab del valore di 75.000 euro assegnato da incubatori e investitori.
Ma il fulcro sono state, come sempre, le 45 sale dedicate alle principali leve del web marketing e del digitale, a suon di talk e confronti. “I temi scelti e che abbiamo visto alternarsi negli oltre 60 eventi del Festival sono solo alcune delle sfide su cui l’umanità ha il dovere di agire”, ha commentato Cosmano Lombardo, “la risposta dei partecipanti, il sostegno di relatori, moderatori e sponsor ha affermato con forza che è l’intreccio delle generazioni, delle competenze, dello spirito imprenditoriale, dell’arte e della cultura a produrre una realtà inclusiva e accessibile su più livelli: una realtà degna di essere vissuta. Speriamo di proseguire su questa strada che fa ben sperare per il futuro del nostro Paese e per le generazioni future”.
Interessante anche il panel sul rapporto tra mafia e digitale, moderato dal Vice Questore della Polizia di Stato Piergiorgio di Cara. I WMF Awards – I Premi del Web Marketing hanno incoronato Genoa CFC (Social Sport), IDIGITALS (Integrazione Sociale), Whirlpool e ActionAid Italia (Digital Food), Mulino Bianco (Digital Branding), Tryeco 2.0 (Digital Transformation for PMI), Paolo Borrometi (Premio 100 Passi Passi), Meedori (Crowdfunding) e Rotellando (Digital Social Responsibility).