
Si chiama “Waidy” ed è l’app amica dell’acqua e dell’ambiente”. Il progetto, nato nel luglio del 2019 dall’idea di alcuni dipendenti del Gruppo Acea di Roma, è una piattaforma semplice, pratica e divertente che, grazie alla digitalizzazione e geolocalizzazione, rende possibile individuare i punti di erogazione di acqua potabile, tra i 6000 disponibili, con la possibilità di conoscere la storia e la qualità dell’acqua erogata. Il tutto con uno sguardo attento alla sostenibilità. Waidy infatti incentiva l’utilizzo dei contenitori refill e contribuisce alla riduzione della plastica monouso, oltre a invitare a un uso responsabile della risorsa idrica. Inoltre l’app, mettendo in rete tutti i punti di erogazione attraverso un sistema intelligente e interattivo detto smart water grid, consente di rilevare eventuali malfunzionamenti delle singole fontane, segnalare eventuali guasti e richiedere, in tempo reale, i parametri quali-quantitativi dell’acqua erogata.
Scaricando Waidy, cittadini, sportivi e turisti romani possono facilmente tener traccia del proprio consumo idrico giornaliero ottimale ed entrare in una grande water community, un nuovo canale di comunicazione interattivo tra i fruitori dell’app e il Gruppo Acea, in ottica smart water city, che dà a tutti la possibilità di contribuire per raggiungere obiettivi di sostenibilità importanti. Sono previste anche attività di gaming e contest che premiano i comportamenti più virtuosi nell’utilizzo dell’acqua, permettono di proporre un nome per un nasone oppure, a breve, di prender parte a una gara tra quartieri per premiare quello più eco-friendly.
L’app “Waidy, l’acqua diventa smart” è già scaricabile da tutti gli App store (Apple e Android) oppure inquadrando il QR code apposto sui punti di erogazione idrica che rimanda direttamente al download. Il Gruppo Acea sostiene l’eco-festival plastic free di Roma “PLASTICAd’A-AMARE“.