È uscito venerdì 22 novembre in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali, “Santi” (Freecom) il nuovo singolo di Salice, progetto musicale di Carmine Esposito. Il cantautore, napoletano trapiantato a Milano, che lo scorso agosto ha partecipato allo Sziget Festival, dopo “Kappa”, firma un altro brano minimal incentrato su un complicato rapporto a due. In attesa del prossimo singolo, atteso per il 6 dicembre.
Un nuovo album, quindi, che si svelerà poco a poco, un singolo al mese, a volte due, fino a gennaio 2020.
Salice sarà l’opening act in molte tappe del tour invernale di Gio Evan: Milano (Magazzini Generali, 27 novembre), Napoli (Common Ground, 30 novembre), Firenze (Viper Theatre, 6 dicembre), Cesena (Vidia Rock Club, 14 dicembre), Bologna (Locomotiv Club, 16 gennaio), Roncade (New Age Club, 17 gennaio).
«Santi è venuta fuori di getto come spesso capita durante un periodo di difficoltà relazionale – ha commentato Salice – A volte ci convinciamo che le nostre azioni non abbiano conseguenze sugli altri. Ne siamo talmente convinti che portiamo al massimo la qualità dell’azione stessa, quasi per poter constatare l’esistenza del corpo che la produce. Il passo ultimo è che il corpo scompare, e resta solo l’azione. Ecco, Santi proverebbe a parlare di questo”.
Tra atmosfere decadenti e malinconie diffuse, il brano è edito da Freecom/Common Music. La produzione artistica è di Pietro Paletti, mentre il Mastering è stato realizzato da Andrea Valfrè presso gli studi di Synchro Lab. Hanno suonato nel brano: Salice – Carmine Esposito (voce, chitarre), Simone Piccinelli (tastiere e chitarre), Pietro Paletti (basso), Matteo Arici (batteria).
Salice è un progetto musicale di Carmine Esposito. Cresciuto a Napoli nel quartiere Purgatorio, a vent’anni si disperde nell’enorme periferia di Milano. Da sempre fa musica vestendosi male e lavora con le situazioni di marginalità.
Dalla periferia scrive canzoni che sono pezzi di vita privata, segmenti di quelle relazioni che, intrecciandosi, generano il punto di vista di chi è lontano dal centro.
Ascolta su Spotify “Salice”.