Un fenomeno travolgente diventato parte integrante della nostra quotidianità è quello delle web series. Dal 28 al 30 novembre alla Casa del Cinema di Roma si terrà la 6^ edizione del Roma Web Fest, il primo festival dedicato alle web series e ai fashion film.
Da dove deriva il trionfo di un prodotto che negli ultimi anni ha cambiato le abitudini degli spettatori?
La narrazione transmediale, la scelta delle numerose piattaforme virtuali di distribuzione (Youtube, Vimeo, Facebook ma anche Netflix), i costi contenuti di produzione e la possibilità di raggiungere un pubblico numerosissimo sono stati gli ingredienti per un successo virale.
Questi aspetti hanno incentivato un aumento delle produzioni sia da parte dei professionisti, ma anche da parte di gruppi amatoriali: il web offre un rinnovamento di temi e generi e una freschezza di contenuti. La capacità dello sceneggiatore in questa infinità di proposte dev’essere quella di far breccia nel cuore degli spettatori, facendoli affezionare ai personaggi e alle loro storie. Produttori e broadcaster inoltre, hanno cominciato a creare delle partnership per sostenere il fenomeno. Tra le web series italiane più amate troviamo Freaks!, Facce da scuola, Lost in Google, Kubrick. Una storia porno, Lavatrici finite male, Drammi medicali e The Pills.
Il programma del Roma Web Fest sarà ricco e versatile e offrirà spunti di riflessione e condivisione sia per il pubblico che per gli addetti ai lavori.
Anche Doc Servizi sarà tra i protagonisti della kermesse con l’incontro Sei un surfista o un golfista? Come mantenere l’indipendenza collaborando su piattaforma cooperativa: nuove opportunità per i professionisti del mondo cineaudiovisivo.
Gianluca Lattanzi (Responsabile Innovazione e Sviluppo Doc Servizi), Alessandro Sbrogiò (Freecom), e Marco Manzella (Responsabile Marketing Doc Servizi), analizzeranno la situazione dei professionisti che operano nel settore della creatività, del cinema e dell’audiovisivo. I relatori spiegheranno come le società cooperative possano divenire la risposta per far fronte a questa continua rivoluzione culturale e permettere ai cretivi di collaborare insieme, ottenendo migliori condizioni di lavoro. Verrà presentato il progetto Synchro, una piattaforma per far incontrare i compositori, i sound designer, i producer, gli sceneggiatori, con i produttori di materiale audiovisivo.
Per scoprire il programma e le novità di questa edizione del Roma Web Fest: https://www.romawebfest.it