Il 25 e 26 ottobre negli spazi della Sala Maggiore della Ex GAM di Bologna, torna RoBOT Festival, un progetto dell’Associazione Culturale Shape, patrocinato e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna.
Quest’anno il festival internazionale di musica elettronica, giunto alla sua undicesima edizione, dedica la sua riflessione al concetto di #BlackBox, termine preso in prestito dalla cibernetica, metafora del nostro rapporto con la tecnologia: una scatola nera dai meccanismi interni opachi, di cui conosciamo gli input ed output ma non il funzionamento. L’analisi della maniera in cui questo paradigma influenza il nostro modo di sviluppare relazioni, informazioni e prodotti culturali, verrà approfondito attraverso un programma di incontri e conferenze, organizzato in collaborazione con RiFestival e AftER Festival – futuri digitali. Una speciale sala ambient (Sala Opium), con una selezione curata da Quarto Mondo, sarà a disposizione dei visitatori durante le giornate per offrire al pubblico una piccola oasi di relax.
Il festival si concluderà, nella notte del 26 ottobre, con un party finale a DumBO, nuovo spazio espressione della rigenerazione culturale e urbana cittadina che ospiterà il pubblico danzante fino alle prime ore dell’alba.