Dal 25 al 26 ottobre, al Teatro Cimarosa di Aversa, si terrà la 15a edizione del Premio Bianca d’Aponte, il concorso italiano riservato a cantautrici, con la direzione artistica di Ferruccio Spinetti. Come sempre la manifestazione, di cui Doc Live è partner, ospiterà nomi di rilievo del panorama italiano che saliranno sul palco alternandosi alle finaliste del contest.
Venerdì 25 toccherà alla coppia formata da Cristina Donà & Ginevra Di Marco e a Giuseppe Anastasi, Gabriele Avogadro, Tony Canto, Kaballà e Pilar. Non mancherà la vincitrice dello scorso anno, Francesca Incudine, che aprirà la serata.
Nel cast del sabato, oltre a Enzo Gragnaniello, Rossana Casale, Elena Ledda, Mauro Palmas, Carlo Marrale e Mariella Nava, ed anche il collettivo AdoRiza. Madrina di questa edizione, Tosca, che oltre a presiedere la giuria eseguirà “Anima scalza”, un brano di Bianca d’Aponte, la cantautrice prematuramente scomparsa a cui il festival è dedicato. A presentare le due serate saranno Carlotta Scarlatto e Ottavio Nieddu.
Il centro della manifestazione sarà il concorso, che vedrà sul palco Eleonora Betti, Chiara Bruno, Chiarablue, Rebecca Fornelli, Jole, Martina Jozwiak, Lamine, La Tarma, Giulia Ventisette, Cristiana Verardo.
Due saranno i principali riconoscimenti. Uno è il premio assoluto, il Premio Bianca d’Aponte; l’altro è il premio della critica dedicato a Fausto Mesolella, storico direttore artistico della manifestazione. Alla vincitrice assoluta andrà una borsa di studio di 1000 euro offerta da Doc Servizi comprensiva di iscrizione alla cooperativa, consulenza e tutela. Per il Premio Fausto Mesolella la borsa di studio sarà di 800 euro. Sono inoltre previste menzioni per miglior testo, migliore musica e migliore interpretazione.
L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale ONLUS Bianca d’Aponte, nata dall’amore per Bianca, cantautrice di grande talento prematuramente scomparsa, che aveva la capacità di saper raccontare, attraverso i versi delle sue canzoni e la sua musica, il disagio, le speranze, i sogni e i sentimenti visti da una donna.