Sta per cominciare il tour 2018 di Veronica Marchi, la cantautrice veronese nota al grande pubblico per aver partecipato a X-Factor 2016. Le prima data si terrà il 12 settembre a Desenzano.
Ma il duetto forse più interessante è quello europeo del 21 e 22 settembre, quando Veronica inanellerà Berlino e Bruxelles (nell’italiano Piola Libri che fa parte del Koen, circuito europeo dei locali italiani di KeepOn). Il 29 settembre Veronica passerà da Verona, nel Teatro Fonderia Aperta (concerto organizzato dalla veronese Doc Live, che si occupa anche del management dell’artista), mentre il giorno successivo sarà al premio Stefano Rosso di Cremona. Il 6 ottobre suonerà al MMA di Monza, il 14 ottobre alla Latteria Molloy di Brescia, il 26 ottobre a Milano, il 27 ottobre al Bistrò Off Topic di Torino e il 15 novembre a Nà Cosetta di Roma.
Toccherà, insomma, alcune delle principali città italiane, con una salutare puntata estera. Ma le date non sono definitive, e quindi potrebbero aggiungersene altre. Parallelamente, il 28 settembre per l’etichetta discografica di Doc Servizi Qui Base Luna, uscirà “Non sono l’unica”, il nuovo album. Anticipato dal singolo “Capita”, il disco affronta tematiche importanti, quali i cambiamenti, la volontà e la condivisione. In questo lavoro Veronica ha rinunciato alla venatura cantautorale essenziale che l’ha sempre contraddistinta, per virare verso una dimensione pop con escursioni elettroniche. Quest’album nasce dall’esigenza di percorrere una strada nuova, per sonorità e scrittura.
Il disco è composto da otto brani: “Capita”, “Cose che danno fastidio”, “Non è nelle stelle”, “Non sei più tu”, “Che io ti amavo”, “Tu ci vuoi vivere con me”, “L’unica”, “La musica fa male”. “Ho intitolato il disco “Non sono l’unica” traendo spunto da una parte del brano “L’unica”, perché è vero, se sposto l’orizzonte più in là e più dentro di me, scavando nel mio essere, posso trovare le anime degli altri e sentirmi meno sola, condividere questo meraviglioso viaggio con le persone che mi passano accanto e costruire qualcosa di autentico» spiega l’artista.
La produzione artistica è stata affidata a Stefano Giungato, che ha messo in risalto nuove sfumature della voce e della musicalità di Veronica. Nel disco anche illustri ospiti come Cristiano Dalla Pellegrina (Negrita), alla batteria, e Stefano Pisetta (Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia) che ha seguito Veronica nel precedente “Io e Veronica Tour” e la seguirà anche nel prossimo. Dopo X Factor, Veronica si è dedicata soprattutto alla produzione di altri artisti. Per Marta Mason ha scritto il singolo “I walk alone” e presto usciranno altre produzioni dallo studio che Veronica ha preso in gestione “Osteria futurista”.
Come autrice ha da poco iniziato a collaborare con Giua (Sugar) e Stefano Paviani (Eclectic Music / Curci Edizioni).
scritto in collaborazione con Valentina Bazzani