È nato TOOMUSIC!, un progetto che ha lo scopo di mettere in connessione le diverse entità musicali (musicisti, arrangiatori, produttori, fonici, studi di registrazione e di mastering…), con chi vuole sviluppare progetti che poi possano crescere. Si tratta di una piattaforma, in cui la connessione con altre realtà professionali specializzate, può permettere di realizzare concretamente delle idee artistiche.
TOOMUSIC! si propone di offrire alta professionalità e diverse possibilità al cliente. L’utente, dopo l’iscrizione al sito www.toomusic.it, a seconda di quello che intende realizzare (brano, disco, videoclip) può segnalare il tipo di professionista di cui ha bisogno, selezionando tra le categorie desiderate e il budget di spesa. TOOMUSIC! riuscirà a proporre vari tipi di soluzioni, tenendo alto il valore artistico della musica.
Il progetto è nato per dar vita a una sinergia che potesse riportare unicità e peculiarità, attenzione e valore alla musica, riunendo alcuni dei più noti e validi professionisti del settore. Partito dalla volontà di un team di professionisti, TOOMUSIC! è sostenuto anche da Doc Servizi. Giovanni Gasparini infatti, socio storico Doc Servizi, è stato il promotore di questo progetto.
“Da qualche anno mi chiedevo: nel nostro settore, siamo tanti professionisti, ma ognuno lavora sempre da solo, perché non cercare di creare qualcosa che permetta di unire le forze e offrire un servizio di altissima qualità a tutti coloro che ne vorranno usufruire?”, dice Giovanni Gasparini, “un giorno, pranzando con dei colleghi, ho lanciato l’idea. La risposta è stata entusiasta, tutti l’hanno ritenuta una proposta fantastica e dal grande potenziale. È partito così Toomusic!».
Nel team, tra i nomi, Paolo Baglioni (percussionista e batterista tra i fondatori della Bandabardò), Massimo Barbieri (fonico e produttore), Tommy Bianchi (fonico mastering), Tiziano Borghi (produttore e tastierista), Giacomo Castellano (chitarrista, produttore e videomaker), Finaz (chitarrista, produttore e co-fondatore della Bandabardò), Saverio Lanza (autore e produttore), Fabrizio Morganti (batterista), Simone Papi (tastierista e produttore), Giuseppe Scarpato (chitarrista, autore, compositore e producer da 15 anni al fianco di Edoardo Bennato), Fabrizio Simoncioni (fonico e produttore), Lorenzo Tommasini (fonico).
Una scelta che predilige la qualità, quella di TOOMUSIC: “Oggi la musica è alla portata di chiunque: basta un computer, una scheda audio e un microfono per riuscire a creare qualcosa. Questa estrema facilità ha portato da una parte una quantità incredibile di creazioni musicali, dall’altra anche una perdita di qualità, dovuta anche al fatto di affidarsi a persone inesperte o improvvisate”, continua Gasparini, “il mio consiglio per far crescere la propria creatura musicale, è quella di affidarsi a professionisti che negli anni hanno maturato la loro esperienza e che sanno rispettare l’artista, ottenendo sempre il risultato migliore”.
E a proposito della sua esperienza in Doc Servizi, Giovanni Gasparini racconta: “Erano anni che lavoravo da libero professionista in questo settore, con tutte le difficoltà che ne derivavano, adempimenti Enpals, commercialista, ecc. Nel 2005 un mio collega mi ha parlato di Doc. Ho chiamato la sede e Demetrio Chiappa mi ha illustrato l’attività della cooperativa. Non ci ho messo molto a capire quanto questa realtà potesse aiutarmi nella gestione del mio lavoro. Da allora sono stato, sempre di più, un convinto socio Doc”.