Mimmo Cavallaro è il più autorevole interprete della tradizione musicale calabrese. Nato e vissuto nell’area culturale di cui è portavoce, ha da sempre condotto una sua particolare ricerca attraverso “indagini sul campo”, analizzando e registrando la varietà dei connotati stilistici che caratterizzano i diversi luoghi della Calabria. Il cantato in dialetto e l’utilizzo di strumenti della tradizione, come la lira calabrese, missati a testi e armonie originali, lo rendono tra i principali autori della musica popolare italiana.
L’attuale formazione della band è composta appunto da Mimmo Cavallaro, voce e chitarra battente, Valentina Donato, voce, organetto, tamburi e ballo, Andrea Simonetta, chitarra classica, mandola e cori, Gabriele Albanese, sax e fiati tradizionali, Silvio Ariotta, basso elettrico e Francesco Carioti, batteria e tamburi a cornice.
Quest’anno è stato ricco di soddisfazioni musicali e professionali, segnato da numerosi e apprezzatissimi concerti nelle principali piazze italiane, collaborazioni con altri artisti importanti, omaggi alla carriera attraverso prestigiosi premi all’eccellenza artistica calabrese. Un tour invernale, organizzato da La Sud Studio Digital Sound, porterà Cavallaro con la sua band a girare il mondo. La prima data l’ha visto protagonista all’interno della festa per tutti gli emigrati calabresi in Germania a Bous nel land del Saarland.
Il 30 ottobre il tour si sposterà in Giappone. La grande occasione sarà la tradizionale fiera che si svolge ogni anno nei Grandi Magazzini Hankyu di Osaka. Il tema di quest’anno sarà il Sud Italia, con particolare attenzione alla Calabria. L’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, da sempre attento a creare i presupposti per nuovi scambi culturali, ha scelto Mimmo Cavallaro come rappresentante della musica tradizionale calabrese.
Dal 30 ottobre al 2 novembre si svolgeranno vari interventi musicali all’interno del grande magazzino. Il 30 e il 31 ottobre si svolgeranno due showcase e il 3 e il 4 novembre, a conclusione della fiera, avranno luogo due concerti nella maestosa “Umeda Hall” di Hankiu.
Dal Giappone il tour proseguirà in alcune delle principali città dell’Australia.
Il primo dei concerti, organizzati dall’Agency Musica In di Domenico Marino, si svolgerà il 6 novembre ad Adelaide, al Woodville Town Hall, uno storico teatro, scena di magnifici eventi. Domenica 10 novembre sarà la volta del Teatro di Thornbury a Melbourne.
Il 15 novembre Cavallaro e la sua band saranno al Fraternity Club di Wollongong. Mentre il 16 e 17 novembre l’Australian Tour si sposterà a Sydney.