“Come le relazioni di valore creano sostenibilità nel mondo culturale”: questo è il titolo del panel che Marco Manzella, responsabile marketing di Doc e presidente dell’associazione KeepOn LIVE, terrà giovedì 20 giugno durante il Web Marketing Festival di Rimini. Alle 18,20 Manzella svilupperà il focus che anticipa in questa intervista.
Cos’è oggi il marketing relazionale e perché è importante per il settore culturale?
Si tratta di un nuovo modo di fare marketing, fondendo il marketing delle relazioni dell’era post industriale con le potenzialità che oggi vengono messe a disposizione dalla tecnologia digitale e dalle nuove piattaforme di condivisione e connessione. Nasce quello che mi piace definire Network Marketing, in cui ci si apre h24 a tutte le connessioni possibili per incentivare lo scambio di valore, cercando di individuare e indurre le possibilità di incontro e confronto, al fine di creare la giusta empatia consolidando le relazioni. Grazie ai supporti digitali, la velocità di questi processi è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda il settore artistico-culturale, per il quale credo sia ormai una metodologia e un’attitudine imprescindibile. Mi spiego meglio: viviamo un periodo storico complicato e ora più che mai è necessario, per rendere sostenibile il settore, riuscire a intessere delle sane interconnessioni facendosi guidare dalla giusta dose di sensibilità artistica ed imprenditorialità culturale.
Perché avete deciso di creare una partnership con il Web Marketing Festival e quali sono i valori condivisi?
Non puoi non creare connessione con chi come noi si impegna da tanti anni per cause che abbracciano anche il nostro mondo culturale. A volte un grammo di comportamento vale un chilo di parole e i ragazzi del Web Marketing Festival rappresentano questo per noi. Condividiamo idee, innovazione, formazione e reti di valore, basati su un principio fondamentale: la legalità.
Quali sono i punti critici dell’era digitale e quali le opportunità?
Sicuramente un attento studio del mercato digitale può incentivare e supportare le relazioni nelle diverse fasi del loro processo di evoluzione, proprio per adeguarsi alla velocità di esecuzione e di trasformazione a cui siamo ormai tutti abituati. Di contro troviamo l’inflazione del mercato e la sua assuefazione alla digitalizzazione. Insomma adesso la vera abilità sta nel saper trovare la giusta miscela tra passato e futuro. Ci siamo spinti così avanti che la vera innovazione adesso è saper tornare indietro.
Come si colloca il concetto di sostenibilità nel network marketing?
Le relazioni, le connessioni e il networking stanno alla base di qualunque analisi di fattibilità per qualunque tipologia di progetto. La creazione di una rete, potenziale o attiva, sta diventando sempre più un processo necessario e preventivo, per poter avviare e sviluppare un’idea imprenditoriale, soprattutto in alcuni settori in cui le relazioni rivestono un ruolo fondamentale. Un grande caporedattore con un team di penne straordinarie non basta a far emergere realmente una testata. Prima di avere un piano editoriale o altro, devo assicurarmi di avere una base di relazioni e un network che ne possa condividere i contenuti, la cui importanza rimane necessaria ma non più sufficiente, creando connessioni reali e rendendo, di conseguenza, sostenibile il progetto nel breve, medio e soprattutto lungo periodo.