Ci sarà anche Il Geometra Mangoni alla Milano Music Week, la settimana milanese della musica che dal 18 al 24 novembre animerà la città meneghina. Mercoledì 20 novembre alle ore 19.30 l’artista toscano presenterà in anteprima dal vivo a Casa Doc (Casa degli Artisti, via Tommaso da Cazzaniga 89/A) il nuovo disco “La meccanica dei gorghi”, in uscita il 6 dicembre per Qui Base Luna.
Anticipato dal singolo Anche se c’è il sole, il cui video è stato lanciato in anteprima da SkyTg24, “La meccanica dei gorghi” arriva dopo quattro anni dal disco d’esordio “L’Anticiclone delle Azzorre”. Un periodo in cui il cantautore toscano, già vincitore nel 2011 del Rock Contest (premio “Ernesto De Pascale”) e nel 2016 dell’1MNext (prima edizione del contest del Primo Maggio Roma), ha affinato la scrittura e confezionato un album dedicato a chi non si ritrova più in questi giorni convulsi, in cui si vive sospesi tra il desiderio di novità e la paura che poi le cose cambino davvero, ma senza farne un dramma.
“Tutto passa in secondo piano in questo mondo posseduto dalla sfrenata necessità dell’avere – spiega Il Geometra – al punto tale che il tempo diventa una strada perversa da imboccare il più velocemente possibile, con la speranza che la sera arrivi presto. Anche se c’è il sole”.
Il progetto solista del Geometra Mangoni, al secolo Maurizio Mangoni, con all’attivo collaborazioni importanti (Paolo Benvegnù, Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione e Serena Altavilla dei Blue Willa e Mariposa, tra gli altri), ha preso vita con l’album di esordio “L’Anticiclone delle Azzorre”, uscito nel 2015 per Qui Base Luna (QBL), l’ecosistema musicale che ha dato alle stampe l’acclamato album di Cristina Donà (Così Vicini) e l’ultimo progetto di Pastis & Irene Grandi (Lungoviaggio). Nel 2017 proprio Cristina Donà chiama Il Geometra a partecipare al progetto “Tregua 1997-2017”, con il quale la cantautrice ha festeggiato i 20 anni di carriera, affidandogli la reinterpretazione del brano “Ogni sera”.