Doc Servizi, da 30 anni la cooperativa di riferimento per più di 8.000 professionisti dello spettacolo, della cultura e dell’arte, è partner del Concerto del Primo Maggio 2019.
Gli artisti, i tecnici, i progettisti, i responsabili di produzione, i creativi e tutti gli addetti ai lavori consentono ai grandi eventi musicali di avere luogo; sono un’industria produttiva che grazie alla cooperazione ha trovato dignità e rappresentatività ed è diventata modello d’impresa efficiente e di qualità. Dapprima la stipula del CCNL specifico nel 2014 (ora in fase di rinnovo), contestualmente il lavoro sul tavolo legalità e sicurezza che ha portato al “decreto palchi”, così come le azioni di formazione e informazione hanno contribuito a far sì che la categoria dei lavoratori dello spettacolo in cooperativa diventasse un modello che riesce a trasformare in lavoro vero quello che spesso nasce come hobby, come passione. La struttura cooperativa, infatti, in questo settore specifico garantisce i tre elementi fondamentali per poter chiamare lavoro qualsiasi professione: legalità, sicurezza e crescita professionale.
Quest’anno Doc Servizi, che di lavoratori è fatta e per i lavoratori esiste, ha deciso di sostenere il Concerto del Primo Maggio con l’obiettivo di portare all’attenzione anche del grande pubblico tutti quei lavoratori che, spesso da dietro le quinte, permettono alla complessa macchina dello spettacolo di funzionare. E se è vero che sicurezza, legalità, formazione professionale, tutele e diritti vanno garantiti anche a questi lavoratori, è altresì vero che in questo settore solo la cooperazione può intervenire in modo efficace, tant’è che nei tour circa l’80% dei professionisti dello spettacolo opera su piattaforma cooperativa.
“Negli anni ’90 Fabrizio De André, nonostante la malattia, non fermò la tournée di Anime Salve per non mettere in difficoltà i musicisti e i tecnici – ha commentato Demetrio Chiappa, presidente Doc Servizi. Da allora Doc, la cooperazione, ha fatto molto per tutelare i professionisti dello spettacolo. Ma tanto ancora si può e si deve fare. Ci teniamo che dal palco del Primo Maggio il messaggio passi forte e chiaro”.
Grazie alla partnership tra Doc Servizi e Primo Maggio di Roma, inoltre, la cantautrice Ylenia Lucisano salirà sul palco del Concertone per ricevere un premio da Doc Live. L’artista calabrese potrà usufruire di un anno di consulenza amministrativa, manageriale, promozionale e di sviluppo dell’attività discografica professionale.
I soci Doc impegnati al Concerto del Primo Maggio sono circa 40 per il comparto tecnico, tra addetti alla produzione, tour manager, operatori luci, suono e video, backliner, fonici di sala, rigger, elettricisti e cameraman, e tanti artisti tra i quali Ex-Otago, Ghemon, Manuel Agnelli feat. Rodrigo d’Erasmo, Negrita, Fast Animals and Slow Kids.