Il trailer del docu-film presentato su Repubblica.it
È possibile essere felici anche se gravemente malati? Se lo è chiesto Nick Difino, il food performer che, ammalatosi di linfoma non-Hodgkin nel 2015, ha trasformato il suo percorso da paziente in una sfida per trovare la “ricetta della felicità”. La vicenda di Nick Difino sarà raccontata nel documentario “Alla Salute” firmato da Brunella Filì, attualmente in concorso al Biografilm Festival, il prossimo 15 giugno a Bologna.
Al centro c’è la storia di Nick Difino, food-performer pugliese che, ammalatosi di Linfoma non-Hodgkin, ha trasformato il suo percorso di paziente nella ricerca della sua personale “ricetta della felicitá”, proprio quando ha dovuto fare i conti con il rischio di morire.
Si è filmato durante tutto l’arco della sua malattia, mantenendo un videodiario che ora sostanzia il film insieme a interviste e testimonianze dei suoi amici, chef ed artisti come Roy Paci, Paola Maugeri, Don Pasta, Simone Salvini e Diego Rossi, e di quanti lo hanno aiutato ad affrontare la malattia. Il film, scritto insieme ad Antonella Gaeta, è prodotto da Officinema Doc con Nightswim, ed è sostenuto da Apulia film commission e Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari.
Le musiche sono firmate da Vincenzo Deluci e Gabriele Panico, con la partecipazione speciale di Roy Paci.