Una vecchia foto del padre collegiale e acrobata, col vestito della domenica, in verticale sulle mani, fornisce ad Alessandro Sipolo lo spunto per “Un altro equilibrio”, primo singolo che dà il nome all’omonimo album, in uscita il 25 gennaio per LaPop/Freecom. La regia e il montaggio del video, uscito in anteprima oggi per Billboard Italia, è di Silvano Richini.
Il disco precedente gli ha fatto guadagnare l’epiteto di ‘eretico’, con “Un altro equilibrio” Alessandro Sipolo, raffinato cantautore bresciano (finalista al Tenco e premio Musicultura 2017), si candida a ricevere quello, se non altro, di ‘poetico’. Erede della preziosa storia cantautorale italiana, Alessandro Sipolo firma 10 canzoni che giocano con tutte le possibili declinazioni del titolo, in perfetto – appunto – equilibrio tra canzone d’autore e world music. Contrari speculari, speranza e frustrazione, poesia e disillusione, amore e rifiuto, si alimentano e si respingono, inseguendo una stabilità impossibile.
Ecco tutte le date – in continuo aggiornamento – per ascoltarlo dal vivo: 1 febbraio (Brescia, Latteria Molloy), 23 febbraio (Roma, @Sparwasser), 27 febbraio (Torino, Off Topic), 2 marzo (Ferrara, Officine Meca), 21 marzo (Bergamo, Maite), 28 marzo (Milano, Mare Culturale Urbano).