Un giro del mondo in musica è quello che avverrà mercoledì 15 maggio 2019 alle ore 20.30 al Teatro Sociale di Brescia. Il cantautore bresciano Alessandro Sipolo presenterà dal vivo il nuovo disco “Un altro equilibrio” uscito il 25 gennaio per LaPop/Freecom. Sul palco con Sipolo, Dudù Kouate (percussioni), Max Gabanizza (basso), Enrico Mantovani (pedal steel guitar), Omar Ghazouli (chitarra elettrica), Alberto Venturini (batteria), Paolo Malacarne (tromba). Ospite della serata, uno dei più grandi fisarmonicisti del panorama internazionale: Fausto Beccalossi.
Erede della preziosa storia cantautorale italiana, Alessandro Sipolo propone un concerto intenso e travolgente, in perfetto – appunto – equilibrio tra canzone d’autore e world music. Nel live ritmi ossessivi si alternano a ballate eteree ed enigmatiche, tracciando un percorso ricco di riferimenti letterari e filosofici, senza perdere la voglia di far sorridere e ballare: Camus e Calvino, London e Fanon incontrano storie piccole, esistenze periferiche, raccolte lungo le strade di quattro continenti. Testi profondi, quelli di Sipolo, dove il privato si mischia al politico, il locale al globale.
Una vecchia foto del padre collegiale e acrobata, col vestito della domenica, in verticale sulle mani, fornisce all’autore lo spunto per il primo singolo, “Un altro equilibrio”, che dà il nome all’album, che pone lo sguardo sulla bellezza e la sua contraddizione, in un dialogo continuo tra contrari speculari. Nel rapporto tra uomo e realtà, come in ogni relazione profonda, speranza e frustrazione, poesia e disillusione, amore e rifiuto, si alimentano e si respingono, inseguendo una stabilità impossibile.
Dalle distese giacciate dell’Alaska, solcate dall’atleta Marco Berni per ritrovare sé stesso, alle città invisibili scovate dentro le metropoli occidentali, dalle tragedie dimenticate dei tirailleurs senegalesi alla fatica di Sisifo, felicemente arreso alla propria libertà, “Un altro equilibrio” è una camminata sul filo, con vista sui panorami di un’umanità inquieta e vitale.
Biglietti disponibili presso:
Teatro Sociale: biglietteria aperta in tutti i giorni di spettacolo
Punto Vendita, Piazza della loggia 6 (aperto dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, escluse festività)
Libreria Tarantola 1899, via Fratelli Porcellaga 4
Circuito www.vivaticket.it
CANALI
Sito internet: https://www.alessandrosipolo.com
Facebook: https://www.facebook.com/sipoloalessandro/
Foto di Giulia Bartolini